martedì 27 novembre 2012

Risultati del test PSA Significato


Cos'è un test PSA? C'è una piccola ghiandola che circonda l'uretra nei maschi. Si chiama prostata. Essa produce il fluido che costituisce il seme. Le cellule della prostata produrre un antigene chiamato antigene prostatico specifico (PSA). La maggior parte del PSA viene secreto nel liquido seminale. Solo una piccola quantità di esso viene rilasciato nella circolazione sanguigna. Il test che viene fatto per misurare il livello di PSA nel sangue è denominato PSA. Esso fornisce informazioni sulla salute della prostata. I dati vengono utilizzati dai medici come un marcatore del tumore e per lo screening e monitoraggio disturbi come il cancro della prostata.

Il livello di PSA sorge a determinate condizioni. Un esame digitale rettale (DRE) può causare un aumento del livello di PSA. Per questo motivo, i medici spesso effettuare test di DRE, alla fine, ogni volta che deve essere eseguita. Una biopsia può inoltre aumentare il livello di PSA nel sangue. Altre condizioni che possono portare un aumento del livello di PSA sono un intenso esercizio fisico, i farmaci chemioterapici, un qualche tipo di farmaci e infezioni della prostata. La conoscenza del test PSA significato i risultati saranno sempre vi aiuterà a prendersi cura della propria salute. Perciò, continuate a leggere per conoscere i livelli di PSA e il loro significato.

Risultati del test PSA lettura

PSA è misurata in nanogrammi di PSA per millilitro di sangue (ng / ml). Il risultato PSA viene confrontato con i valori normali indicati dal laboratorio di prova. I valori normali sono solitamente diverse da laboratorio a laboratorio e da un medico all'altro. Così, un certo valore può dare una diversa possibilità di sviluppo di disturbi della prostata per persone diverse.

Un punto vale la pena menzionare è che un risultato PSA da sola non è diagnostica del cancro alla prostata. Generalmente, un test del sangue PSA è seguito da un DRE, in cui il medico esamina la struttura prostata per scoprire ingrandimenti, tumori o rigonfiamenti. Se necessario, il medico può effettuare una biopsia prostatica. La biopsia della prostata normale o allargata comporta l'asportazione di una piccola quantità di tessuto per il test. E 'fatto per testare i risultati sospetti. Il risultato di PSA è spesso in relazione con fattori quali l'età, consumo di droghe e dati ottenuti dallo schermo DRE e infezioni. Lo scopo è quello di scoprire se sono richiesti ulteriori collaudi.

Interpretazione dei risultati del test PSA

Un medico è la persona migliore che può interpretare correttamente il risultato del test PSA. C'è stato qualche disaccordo tra i medici per quanto riguarda l'esatto significato dei risultati di test PSA. Tuttavia, secondo la maggior parte di essi, il valore normale di PSA è di 0,4 nanogrammi per millilitro di sangue. Se una persona ha livello di PSA ovunque tra 4,0 e 10 nanogrammi per millilitro di sangue, si è preso come avente un 25 percento rischio maggiore di sviluppare cancro alla prostata. Nel caso in cui, una persona ha un livello di PSA superiore a 10 nanogrammi per millilitro di sangue, è a un superiore al 65 per cento il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

Ma il test del PSA sopra i risultati significato non è chiaro. Molti-a volte, i medici consigliano un ulteriore test chiamato "free PSA" per determinare se i livelli elevati di PSA sono "liberi PSA". Un rapporto più elevato di PSA libero significa un minor rischio di cancro alla prostata. Dall'altro lato, un più basso rapporto di PSA libero indica una maggiore possibilità di cancro alla prostata. I medici spesso osservare la variazione della concentrazione di PSA in un certo periodo di tempo. Se il livello di PSA rimane elevata per un periodo di 3-4 anni, la persona è probabile che soffrono di cancro alla prostata. I medici possono anche prendere l'aiuto dei dati ottenuti dal test del PSA, come la velocità e la densità del PSA per trovare se la persona è a rischio di sviluppare un certo tipo di disturbo alla prostata.

Questo è tutto il test PSA significato risultati. Le informazioni fornite dal presente articolo è quello che la maggior parte dei medici credono. Può essere diverso per i medici diversi. Quindi, vi consigliamo di visitare un medico per capire i risultati del test PSA per quanto riguarda il vostro stato medico.

Nessun commento:

Posta un commento